giovedì 7 gennaio 2010

Plurilinguismo

PLURILINGUISMO
UN DIRITTO EUROPEO

Mercoledì 13 gennaio 2010, ore 17 - 20
Auditorium del Goethe-Institut Rom
Via Savoia 15, Roma
Ingresso libero
Info-Tel.: +39 06 8440051
didattica2@rom.goethe.org


Roma, 7 gennaio 2010. “Plurilinguismo nell’era della globalità” è il titolo del convegno organizzato a Roma il 13 gennaio dal Goethe-Institut Italien in collaborazione con l’Instituto Cervantes e l’Associazione Nazionale dei Presidi.

Oggi parlare e comprendere almeno due lingue comunitarie non deve più essere il privilegio di pochi fortunati, ma un diritto e un’opportunità di tutti i cittadini europei. Con la risoluzione del 24 marzo scorso, il Parlamento Europeo ha infatti riconosciuto la necessità di promuovere “la lingua materna più altre due lingue” in ambito scolastico, includendo, a partire dalla scuola secondaria, lo studio facoltativo di una terza lingua straniera.

Questo mentre in Italia l’attuale Governo ha ridotto pesantemente l’insegnamento delle lingue a scuola. Il fatto che l’inglese sia coinvolto, al pari delle altre lingue, nei tagli del Governo conferma la posizione storica del Goethe-Institut, da sempre contrario a privilegiare una lingua sulle altre e invece a favore del plurilinguismo.

Conoscere più lingue non porta solo vantaggi sul mercato del lavoro, ma contribuisce ad aumentare la comprensione reciproca in un Continente che vuole crescere insieme. Come afferma il Parlamento Europeo, parlare diverse lingue è “cruciale per tutti i cittadini dell’UE, in quanto permette loro di trarre pieno vantaggio dai benefici economici, sociali e culturali derivanti dalla libera circolazione”.

La conoscenza di più lingue straniere non solo apre gli orizzonti alla comprensione di nuovi modi di pensare, ma è un elemento determinante in ambito professionale, dove nascono continuamente nuovi codici linguistici e terminologie specifiche. Coloro che sono in grado di usare questi codici in un contesto globalizzato, ne traggono vantaggi economici e conoscitivi.

Moderato da Francisco Matte Bon, docente alla LUSPIE e con esperienze di insegnamento in diversi Paesi europei, il convegno sarà l’occasione per mettere a confronto le diverse prospettive di studiosi, esperti e operatori del settore: da Daniele Archibugi, ricercatore del CNR e docente di Scienze Politiche al Birkbeck College di Londra, che si interrogherà sul ruolo delle lingue in un mondo globalizzato, a Konrad Schröder, dell’Università di Augusta, che indagherà i rapporti tra lingue e globalità.


PROGRAMMA

Relatori
Giuseppe Manganaro, Commissione Europea in Italia
Daniele Archibugi, Consiglio Nazionale delle Ricerche (video-intervento)
Konrad Schröder, Universitá di Augusta
Elda Morlicchio, Universitá degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Testimonianze
Carlo Rubinacci, ANP
Laura Stame, ADILT
Anna Piperno, AISPIS
Luisa Marci Colonnam ANILS
Kevin Mackenzie, British Council
Melanie Kunkel, DAAD
Silvia Minardi, LEND
Marina Morbiducci, Tesol-Italy

Moderazione
Francisco Matte Bon, LUSPIO - Roma


Olivia Pallenberg
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne /
Büro für Presse- und Öffentlichkeitsarbeit
Goethe-Institut Rom
via Savoia, 15
I - 00198 Roma
Tel. +39 06 84400566
Fax +39 06 8411628
Mob. 345.2909875
ufficiostampa2@rom.goethe.org
www.goethe.de/ufficiostampa

Nessun commento:

Posta un commento